Di che cosa si parla in un corso di conversazione in inglese? Di tutto e di più, ma se non esiste un piano, si finisce a parlare dei rispettivi cani e gatti molto spesso. Non che questo sia un male, anzi! Ma è molto meglio parlare anche di argomenti che interessano e sfidano gli studenti di apprendere nuove parole e imparare ad esprimere le loro opinioni.
Infatti, è davvero difficile costruire una buona abitudine di conversazione senza conoscere tanti vocaboli e senza essere sciolti nell’usare le forme grammaticali e le funzioni. Decidere l’argomento prima della lezione è un modo sicuro per ottenere questi risultati, e gli insegnanti lo fanno tutte le settimane. A volte gli studenti trovano i contenuti e molto spesso gli studi o il settore dell’azienda limita gli argomenti e facilita la scelta.
Ora c’è un’altra opzione. Invece di passare ore a leggere e guardare diversi tipi di contenuti per cercare degli argomenti per le vostre lezioni, potete affidarvi alla Conversation Starters newsletter: una pubblicazione digitale gratuita che vi fornisce una serie di argomenti 4 volte al mese.
Una novità
Prima di iniziare la mia newsletter, risolvevo questo problema portando un articolo di giornale in classe, e ultimamente, mandando un email agli studenti prima della lezione. Adesso però, ho deciso di allargare l’idea per agevolare i miei studenti, e chiunque altro vorrebbe avere delle idee per stimolare la conversazione. Vi invito a guardare la mia nuova newsletter su Substack, una piattaforma che aiuta gli utenti a creare dei newsletter professionali da mandare via posta elettronica. La mia nuova pubblicazione si chiama Conversation Starters. Clicca il link per vederlo in un’altra scheda.
Condividere le idee e fare pratica
Ogni newsletter contiene 4 o 5 diversi contenuti scritti o filmati da diversi creatori. Di solito, scelgo video da YouTube oppure TED.com, e a volte condivido articoli da leggere soltanto. Quando lo studente legge o guarda i contenuti, dovrebbe notare le cose che lo interessano, le parole e le frasi che non capisce, ed alcune domande o concetti da approfondire durante la lezione.
Ho deciso di creare questo newsletter anche perché volevo i miei studenti di ripassare la grammatica da soli, con l’aiuto dei video, quindi includo contenuti sulla struttura e l’uso dell’inglese in ogni numero e fornisco link a siti che possono aiutare con la pronuncia. Oltre alla grammatica, esploriamo aspetti di notizie sull’ambiente e il clima, la psicologia, il business e il management.
Con il supporto di questo newsletter, ogni conversazione sarà ricco di informazione e stimoli. Gli studenti impareranno e gli insegnanti potranno sviluppare le lezioni nel modo migliore per raggiungere i loro obiettivi.
Iscrivetevi a Conversation Starters oggi!