Scegliere un’attività extrascolastica richiede particolare considerazione per gli interessi e le passioni dei nostri figli. Dopo le vacanze, i bambini hanno voglia di vedersi e giocare insieme, quindi qui a Segrate i corsi d’inglese per bambini e ragazzi ripartiranno di mercoledì il 23 settembre con la consueta attenzione per il metodo didattico, la pronuncia e il gioco, e con la giusta preparazione per gestire il nostro tempo insieme nel rispetto delle nuove misure di sicurezza.

Nel corso di quest’anno, le nostre vite sono cambiate e abbiamo dovuto affrontare cose nuove e inaspettate. Gli eventi recenti hanno reso la salute una priorità ancora più importante per tutti noi. Infatti, mentre i genitori affrontano i soliti preparativi per l’anno scolastico con questa diversa impostazione, come al solito, cercano delle attività divertenti e formative da proporre ai figli nelle ore pomeridiane. Speriamo di creare un momento “normale” nello spazio sicuro dei nostri corsi.

Quest’anno i corsi avranno dei nomi nuovi: the Newbies sono i bimbi dai 4 ai 6 anni, che hanno appena iniziato il loro percorso di apprendimento; the Achievers sono i bambini e le bambine dai 7 ai 9 anni, che hanno già imparato qualcosina e vogliono migliorare; e poi abbiamo il gruppo dai 10 ai 13 anni, the Leaders, che sono “i grandi” di questo loro momento scolastico, sanno già dire qualcosa e capiscono l’importanza di sapere l’inglese.

The Newbies

Proponiamo dei giochi e usiamo delle filastrocche tradizionali per aiutare i più piccoli ad imparare il significato e la pronuncia corretta delle parole che possono usare per descrivere il loro mondo. Infatti, le prime parole che un principiante apprende sono i nomi dei colori, delle parti del corpo, dei membri della famiglia e dei vari oggetti di casa o di gioco che usano tutti i giorni. I nostri Newbies impareranno anche i nomi delle azioni che fanno in momenti diversi della giornata, e cominceranno a capire come esprimere le loro opinioni.

A quest’età non hanno ancora imparato a leggere, ma non è un ostacolo perchè il corso è finalizzato ad insegnare lo “speaking”. I bambini piccoli hanno una naturale curiosità e capacità di apprendimento, e per questo vengono descritti come delle “spugne” capaci di assorbire le informazioni e trattenerle. Il nome del gruppo è certamente adatto. Infatti, la parola newbie significa “principiante che ha voglia di imparare”.

The Achievers

La parola achieve è un verbo che significa “completare con successo” o “raggiungere un obiettivo”, ma un achiever è una persona persistente nel puntare e raggiungere nuovi traguardi l’uno dopo l’altro. Questo corso è per i bambini delle classi elementari che hanno già qualche conoscenza della lingua inglese e stanno imparando anche a leggere e a scrivere.

I nostri Achievers faranno pratica a parlare della scuola e del tempo libero, imparando a porsi domande (anche tra di loro). Le attività si focalizzano sempre sulla conversazione, con l’introduzione di semplici regole di grammatica e di spelling. Alla fine dell’anno, potrebbero anche saper correggere gli errori in questa foto*.

The Leaders

I ragazzi delle scuole medie hanno già appreso delle nozioni di grammatica e riescono a parlare di concetti semplici. Spesso, però, sono i loro sogni ad ispirare il desiderio di apprendimento, quindi possono avere delle conoscenze anche profonde di argomenti particolari. I nostri Leaders hanno diversi obiettivi: magari un esame al British Council o del Trinity College, oppure una vacanza-studio all’estero per consolidare le loro conoscenze.

Il verbo lead significa “condurre” o “stare davanti ad altri” e questi ragazzi sono dei punti di riferimento per i bambini più piccoli. Studiano e si impegnano, pensano già al loro futuro all’università oppure nel mondo del lavoro. Manca una cosa, però, uno spazio dove possono parlare in inglese, con un’insegnante madrelingua che li corregge, per fare pratica in un ambiente rilassata.

Spazio per muoversi

Vi aspettiamo per la prima lezione questo mercoledì (anche solo per provare). Chi non riesce questa settimana, può prenotare una prova settimana prossima telefonando a Progetto in Movimento o scrivendo a Burdick Communications. Gli orari per le lezioni sono: i Newbies dalle 17 alle 17.50, gli Achievers dalle 18 alle 18.50, e i Leaders dalle 19 alle 19.50.
La sala è grande e ben ventilata, quindi con spazio sufficiente per una classe di 8-10 studenti a distanza di sicurezza. Questa foto dell’anno scorso ne mostra la capienza, ma sarà allestita in modo diverso per le lezioni d’inglese.

We look forward to seeing you!

* Gli errori sono: “threee”, “erors” e la mancanza di punteggiatura alla fine.

Marsha

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *