Questa stagione è difficile per tutti. Anche le parole che si usano sembrano limitarci parecchio: “lockdown”, “chiusura”, e “distanziamento sociale” danno un idea di separazione invece di collettività, e un’immagine di una situazione ferma dove l’opportunità non può esserci. 

Ma poi c’è StartImpresa, un’opportunità preziosa per molte ragioni. Lo so perché ne ho fatto l’esperienza.

Imparare fare “business” è un percorso

Quando ho iniziato il corso di StartImpresa, nell’inverno del 2018, già lavoravo da oltre 10 anni come traduttrice e insegnante di inglese, ma non avevo ancora un sito internet e avevo tanti dubbi su come impostare il mio lavoro. Infatti un’lavoratore autonomo deve imparare a vedersi a capo di una piccolissima azienda, in cui figura sia come il capo amministrativo, sia come colui che svolge il lavoro. Dover assumersi tanti tipi di responsabilità può essere fonte di ansia se non si sa bene come fare, e StartImpresa mi ha aiutato a cambiare assetto e mentalità.

Il primo cambiamento era rendermi conto che non ero diversa da tante persone che lavorano in proprio. Il problema principale era che mi sentivo impreparata. Ho scoperto che avevo le qualità psicologiche giuste per lavorare da freelance, e che non erano necessario molti soldi per cominciare a cambiare in meglio. Infatti, in generale, basta un budget modesto per far decollare alcuni tipi di impresa se si ha una buona idea, la voglia di lavorare e delle conoscenze solide. Fare parte di quel gruppo di persone mi ha incoraggiato a non arrendermi e a reinventare la mia attività. 

La seconda svolta era proprio la decisione di imparare a fare marketing e ad aprire il mio sito internet. Ho iniziato a studiare il lavoro di tante persone – senza spendere nulla! Oltre ai libri, si possano trovare gruppi su Facebook e altri siti che aiutanto a capire e ad implementare azioni che fanno la differenza nel lavoro. Infatti, il contributo più grande di StartImpresa, secondo me, è che mi ha dato una nuova prospettiva di come muovermi e mi ha insegnato a guardare oltre e a farmi delle domande. 

Un corso per chi vuole aprire un’impresa

StartImpresa nasce in 2009 per formare aspiranti imprenditori. In questi ultimi dieci anni, hanno aggiunto un servizio di tutoring per aiutare le persone ad avviare le loro imprese, e quest’anno cominceranno ad offrire un ciclo di seminari sul mondo del lavoro nel futuro. Dato che viene sponsorizzato dagli Amici di Edoardo ONLUS e da UNITRE Opera, il corso è a costo zero per i partecipanti.

I docenti sono esperti nei loro campi (gestione d’impresa, finanza, psicologia, e molti altri) e affiancano i corsisti mentre svolgono il lavoro concreto che serve per prepararsi ad aprire e gestire la loro impresa. Quest’anno, saranno accettate 10 partecipanti per permettere all’associazione di seguirli e assicurarne il successo.

15 lezioni di gestione d’impresa

Le lezioni trattano argomenti importanti, per esempio: come avviare un’attività, la definizione del core business, la struttura dell’impresa, e gli aspetti personali di un imprenditore. Alcuni dei docenti sono ex-professionisti in pensione, ma altri dirigono le loro attività e danno il loro contributo a StartImpresa gratuitamente per insegnare nozioni di marketing, gestione dei clienti, e i fondamentali concetti della gestione del denaro. Due aspetti importantissimi, come fare il budget e come scrivere il business plan, vengono approfonditi in modo particolare.

Il corso di gestione d’imprese inizia il 16 febbraio e si svolge ogni martedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 22 su Zoom. Dopo la lezione, i docenti risponderanno alle domande dei corsisti.

10 seminari per scoprire il lavoro del futuro

I seminari saranno un luogo di scoperta del magico mondo dei lavori del futuro. Il mondo cambia così rapidamente che non abbiamo idea delle novità che arriveranno tra due anni, figuriamoci tra cinque o dieci! I bimbi che ora sono alla scuola elementare dovranno essere preparati per lavori che non esistono ancora, ma sappiamo che le competenze importanti saranno nei campi dell’informatica, la grafica e la comunicazione.

Questo ciclo è aperto ai lavoratori che si vogliono reinventare, ai genitori che vogliono capire che opzioni avranno i loro figli, e a chiunque sia curioso di sapere come evolve il modo delle imprese. Il ciclo di seminari inizia il 12 gennaio e si svolge ogni martedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 22 sempre su Zoom. Dopo l’incontro, i presentatori risponderanno alle domande dei partecipanti.

Presentazioni e Contatti

Due presentazioni sono già stati fatti nelle date 5 e 12 novembre, ma siete ancora in tempo! Il corso di gestione d’impresa sarà presentato per la seconda volta il 19 novembre alle ore 21 tramite la piattaforma online Zoom. Invece, la seconda presentazione per il ciclo di seminari inerenti al futuro del mondo del lavoro avrà luogo il 26 novembre alla stessa ora e con la stessa modalità. 

Per iscriversi, o avere altre informazioni, scrivete all’indirizzo startimpresa@outlook.it.

Associazione Amici di Edoardo Onlus
Viale Luigi Majno, 19 – 20122 Milano

Unitre Opera
Largo Nenni 2 – 20900 Opera

e-mail: startimpresa@outlook.it
tel.: +39 339 2604262 (Barbara Pocaterra, Segreteria StartImpresa)
+39 346 6692981 (Valentina Merlotti, Tutoring)

StartImpresa è anche su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Marsha

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *