All’livello avvanzato le difficoltà di comprensione spariscono, o quasi. Ci si aspetta più fluency, ovvero la capacità di parlare in modo sciolto, ma a volte la precisione cala. Quindi uno degli obiettivi principali quando studi inglese avanzato è allenarsi per essere precisi nella pronuncia e nella grammatica. Alzare il livello di precisione influenza anche il livello di fluency. Sarà strano per i tifosi, ma i livelli più alti del Quadro comune europeo di rifermento per le lingue vengono contrassegnati con le sigle C1 e C2.

Questo articolo è l’ultima in una seria di tre e spero che ora riesci a capire un po’ di più. Nel primo, parlavo dei livelli da principiante A1 e A2, e nel secondo spiegavo qualcosa in merito ai livelli intermedi B1 e B2. Spero che avete inquadrato lo studio di una lingua come una disciplina sportiva. Bisogna esercitarsi tutti i giorni, anche ai livelli alti.

Cosa sa fare uno studente al livello C1?

Riesce ad usare benissimo le strutture di base (present simple and continuous, past simple and continuous) e conosce moltissimi verbi (anche verbi frasali). Comprende le barzellette che utilizzano giochi di parole, e può leggere testi lunghi e complessi anche se non sono scritti benissimo. Lo studente C1 parla bene, capisce quasi tutto e sa leggere e scrivere sufficientemente bene per usare l’inglese sul lavoro.

Come migliorare? Deve continuare ad allenarsi! Ha bisogno di qualcuno che lo ascolta per identificare errori nei tempi verbali (per esempio, capire se usa un present perfect col significato di un passato prossimo), oppure se tralascia i soggetti col verbo “is”. Dovrebbe cercare di incrementare il numero di parole conosciuti di settimana in settimana.

Cosa significa essere al livello C2?

A questo livello, una persona riesce ad esprimersi quasi come un madrelingua. Di solito è molto capace di esprimersi sugli aspetti inerenti al suo ambito lavorativo, e ha bisogno di un metodo per apprendere velocemente se incontra un argomento che non conosce. Potrebbe avere un accento marcato ma che non ostacola la comprensione. Persone di livello C2 possono tranquillamente usare l’inglese durante il lavoro per dialogare con i clienti, partecipare ad incontri, e produrre dei contenuti scritti oppure delle presentazioni per il lavoro. Se trovano occasioni di usare la lingua straniera regolarmente, non perderanno il livello di competenza, quindi possono fare lezioni di conversazione periodicamente.

Business English Classes?

Questi livelli riescono bene nelle classi più specializzati, e quindi lo studente C1/C2 dovrebbe cercare una situazione dove gli viene dato l’opportunità di continuare a fare pratica. Se servono gli esami, potrebbe pensare al CAE e Proficiency (Cambridge), il TOEFL e lo IELTS, oltre a certi esami specializzati per inglese legale.

Business English significa semplicemente di utilizzare argomenti affini alla gestione d’impresa per studiare e esercitarsi. Può essere molto utile per formare una base di espressioni e comportamenti in una situazione di prova dove il cliente vero non è presente.

La tua scelta

In base alla stagione, potresti fare lezioni in gruppo oppure individuale, oppure frequentare un aperitivo in lingua o un gruppo di public speaking. La decisione è tua. Posso aiutarti a capire che tipo di attività potrebbe aiutarti. Fammi sapere nei commenti che cosa ti piacerebbe fare.

Marsha

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *